Lockdown: cosa abbiamo fatto per creare un’opportunità

Era il 23 febbraio quando giunse la notizia che tutte le palestre e i centri sportivi in genere dovevano chiudere a causa dell’emergenza COVID 19.

Ho pensato subito a tutti gli iscritti dell’Associazione, al loro costante e spesso faticoso impegno dei mesi precedenti nell’attività motoria che ciascuno portava avanti con passione ed entusiasmo.

Soprattutto, ho pensato al beneficio, spesso anche terapeutico, ottenuto e che a causa di questo stop sarebbe stato in buona parte perduto.

Per non parlare dell’aspetto psicologico. L’attività motoria aiuta a gestire l’ansia, ad abbattere lo stess, a stare meglio con sé stessi.

Perché accettare di fermarsi?

Così ho attivato subito un percorso di lezioni a distanza, attivando un app facile da utilizzare per tutti i partecipanti, anche per quelli più adulti, che non sempre hanno dimestichezza col cellulare!

Il riscontro è stato sorprendente. Più della metà dei partecipanti ha deciso di continuare a fare attività motoria a distanza. Mantenendo attivi i corsi nei giorni e orari abituali, è stato possibile mantenere intatta parte della loro quotidianità e continue alcune loro preziose e sane abitudini.

Per non parlare dell’utilità degli incontri di gruppo dove, prima o dopo l’attività, era abitudine scambiarsi pareri e ricette, oltre a commentare la situazione difficile del momento.

Mi sono arrivati numerosi messaggi di entusiasmo. Eccone alcuni.

Grazie Laura, la giornata ha avuto un altro ritmo, nonostante i domiciliari, dopo l’ora di funzionale di stamattina (10 marzo)

E’ un piacere poter passare, in questi brutti tempi, dei momenti lieti (11 marzo)

Sono proprio contenta di essere in questo gruppo, Laura! Grazie mille per avermi recuperato in extremis dal mio divano (30 marzo)

Ci aiuti a stare meglio fisicamente e mentalmente e ci hai dato anche modo di ritrovarci tra di noi! (16 aprile)

Riceviamo ogni giorno tanto benessere. Usciremo da casa toniche e di buon umore e nessuno si accorgerà dei capelli…(16 aprile)

Grazie di cuore per tutto il bene di questi mesi (19 maggio)

Se non ci fossero state le tue lezioni, chissà la mia cervicale! (19 maggio)

Grazie Laura, hai trasformato i mesi di clausura in un appuntamento per la forma fisica (2 giugno)

Grazie che ci hai aiutato a superare questo brutto periodo (2 giugno)

Laura grazie di cuore per aver dato normalità, equilibrio, forma fisica e mentale a un periodo sconnesso (12 giugno)

Grazie ancora a Laura e a tutte voi per aver vissuto insieme e con leggerezza questo pezzetto di vita così intenso e indimenticabile (20 giugno)

Grazie Laura, è stato e sarà un grande contributo a farci star meglio soprattutto con la capoccia he ogni tanto aveva delle defaiance (20 giugno)

Grazie per i tre mesi passati e per quelli futuri (25 giugno)